
UN PATRIMONIO PER TUTTI
Mediazione e inclusività per i siti UNESCO della Lombardia
SABATO 19 SETTEMBRE
nell’ambito delle celebrazioni dei 70 anni dalla fondazione del MAVS
Una giornata di studi: esperienze, buone pratiche, progettualità e strumenti adottati dai siti UNESCO e più in generale dai luoghi della Cultura per affrontare il tema dell’accessibilità nell’ambito dell’educazione al patrimonio.
Iniziativa organizzata dal MAVS e da Regione Lombardia nell’ambito delle iniziative cofinanziate con la legge 77.
La cultura sta divenendo un aspetto non trascurabile del welfare del cittadino ed è dunque fondamentale garantire a tutti l’accessibilità ai luoghi della cultura e alle varie possibilità di fruizione. È dunque importante che anche nell’educazione al patrimonio i luoghi della cultura sviluppino strategie e tecniche per approcciare pubblici con esigenze speciali.
Anche nei rapporti con la Scuola, i luoghi della cultura devono essere pronti a includere eventuali ragazzi con specifiche necessità nell'attività didattica quotidiana o di proporre un percorso alternativo, preparando materiali ad hoc, anche in preparazione alla visita.
A conclusione del cammino di formazione per le scuole organizzato da Regione Lombardia sulle tematiche legate all’educazione al patrimonio è stata prevista questa giornata di studi con buone pratiche e casi studio, in modo da far emergere non solo quanto è già stato fatto e i risultati tangibili di un tradizionale impegno dei vari enti sul territorio in materia di educazione e di collaborazione con le istituzioni scolastiche, ma anche criticità e possibili strategie future in un contesto in fortissima trasformazione, con uno sguardo all’utilizzo delle nuove tecnologie.
Per partecipare al convegno, sia in presenza, che online è necessario iscriversi compilando il modulo reperibile al seguente link: https://form.jotform.com/262521918741055