Viaggi di uomini e di cose

Culture diverse si incontrano

L’ e-book collellegato a seguire in questa pagina nasce dal fascicolo cartaceo ideato da Marco Baioni e Michela Valotti “Viaggi di uomini e di cose” che accompagnail percorso didattico che si svolge al Mavs Museo Archeologico di Vallesabbia di Gavardo.  L’adattamento del fascicolo cartaceo e i testi dell’e-book sono stati curati da Silvia Primi.

Il tema del VIAGGIO è riproposto con particolare attenzione alla presenza, in museo, di reperti non autoctoni, ma frutto di interazioni e di commerci sviluppati soprattutto tra Preistoria ed Età Romana.

L’itinerario si svolge illustrando come tali reperti, rinvenuti nell’area geografica di pertinenza del museo (Vallesabbia – Brescia) provengano da posti lontani e compiano un lungo percorso per arrivare vicino a noi. 

Nel testo è stata usata la font ad Alta Leggibilità biancoenero® 
Biancoenero© è la prima font italiana ad alta leggibilità messa a disposizione gratuitamente per tutte le istituzioni e i privati che la utilizzino per scopi non commerciali. 

È stata disegnata dai graphic designer Riccardo Lorusso e Umberto Mischi, con la consulenza di Alessandra Finzi (psicologa cognitiva),
Daniele Zanoni (esperto di metodi di studio in disturbi dell'apprendimento)e Luciano Perondi (designer e docente di tipografia all'ISIA di Urbino). Brevetto n. RM2011O000128.

I caratteri sono più grandi della norma e non è stata utilizzata la forma giustificata, scelte motivate dalla volontà di rendere il testo il più leggibile possibile. A tal scopo anche l’esposizione linguistica utilizza un linguaggio semplice sia nella sintassi che nel lessico, con spiegazione delle parole più difficili.