Servizi Educativi

I Servizi Educativi si occupano di progettare e proporre attività dididattiche verso i diversi pubblici del museo. Vi raccontano chi siamo e cosa conserviamo in diversi modi:

Potete trovare al MAVS percorsi tematici verso le scuole, progetti per pubblici speciali, aperture domenicali con attività di laboratori per tutti; potete anche festeggiare il compleanno al museo o partecipare a eventi a tema.

Per le scuole

Il Museo propone percorsi didattici e laboratori rivolti specificamente agli alunni delle Scuole Primaria e Secondaria di I grado, finalizzati all’approfondimento delle sezioni espositive del museo.
Si può così di sperimentare un approccio interattivo al museo, non solo luogo della conservazione dei reperti, ma istituzione culturale che dialoga col territorio.

Potete scaricare qui la nostra brochure con tutte le offerte didattiche o fare una ricerca tra i percorsi e i laboratori in base al tema che vi interessa di più. 

Percorsi didattici:

supportati da fascicoli didattici che i ragazzi compilano insieme all'Educatore museale affrontano i temi toccati dalle nostre collezioni.

Laboratori didattici:

hanno un approccio ancora più interattivo e pratico per comprendere meglio il mestiere dell'archeologo e le tecniche di archeologia sperimentale.

Si può decidere di passare al MAVS da un'ora e mezza fino a una giornata intera. Durata e costi li trovate specificati nella brochure e nei dettagli dei singoli percorsi e chiedere ulteriori informazioni in sede di prenotazione.

E per i più piccoli...

Il museo attiva anche proposte didattiche anche per i bambini della Scuola dell’Infanzia e delle prime due classi della Scuola Primaria. Le attività, che vanno opportunamente programmate con il Responsabile dei Servizi Educativi, consentono un approccio semplificato alla concettualizzazione temporale e storica, focalizzando l’attenzione sui reperti museali legati alla terra e alle tracce del passa

Per i pubblici speciali...

 Oltre ai bambini e ai ragazzi in età scolare i Servizi Educativi hanno sperimentato itinerari dedicati a pubblici speciali, in particolare nell’ambito della disabilità fisica e psichica. 

E' possibile avere informazioni e prenotare telefonicamente allo 0365371474 dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00.

Scarica qui la brochure dei Servizi Educativi dove trovi tutte le informazioni necessarie su percorsi didattici e laboratori.

AllegatoDimensione
BrochureModificata per web.pdf3.67 MB